UN DINER AU CHATEAU

UN DINER AU CHATEAU

“Un diner au château”. Fostering professional empowerment in VET learning process through the valorization of a castle dinner teaching approach across EU 
N. 2021-1-FR01-KA220-VET-000025450

  • Capofila: Università di Cergy - Parigi
    Partner:
    ITALIA: AFOL COMO - Como
    FRANCIA: Lycee Santos Dumont (Saint Cloud, Parigi)
    LETTONIA: Jelgavas Amatu Vidusskola - Jelgava

    L'idea consiste nel costruire un itinerario tra dimore storiche europee, dove vengono promossi eventi di carattere gastronomico, che hanno l'obiettivo di ricostruire la storia e la cultura che le dimore rappresentano. 

  • Il progetto sviluppa un modello didattico innovativo destinato agli allievi dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, finalizzato a integrare competenze tecniche, competenze linguistiche e conoscenze storico–culturali, attraverso la progettazione e la realizzazione di eventi gastronomici organizzati presso prestigiose sedi, esempi illutri dell'architettura europea e testimonianze della storia delle diverse nazionalità coinvolte nel progetto. Gli eventi costituiscono il “capolavoro” di un percorso didattico che vede la collaborazione di allievi e docenti dei quattro istituti europei partner.


  • Le dimore europee, che hanno aderito al progetto in qualità di associated partners, sono la Reggia di Versailles, il Palazzo di Rundale (https://rundale.net/), opera settecentesca dell'architetto italiano Bartolomeo Rastrelli e, per il contesto italiano, Villa Olmo, esempio illustre di architettura del territorio comasco. 

  • Il Progetto rappresenta un'occasione di valorizzazione culturale dei palazzi che hanno ospitato i tre eventi internazionali, nonché di divulgazione di contenuti di interesse sul piano storico e gastronomico.

  • Gli allievi della formazione professionale sono protagonisti nella organizzazione e gestione delle Cene di gala  ma hanno un ruolo attivo e importante anche nella ricerca e nella divulgazione dei contenuti relativa alla storia, alla cultura e alla gastronomia del proprio territorio di appartenenza. Guidati dai loro docenti infatti hanno il compito di condividere con i colleghi europei conoscenze relativa al proprio contesto storico e culturale attraverso la creazione di materiali multimediali in lingua inglese.

  • Anche il menu delle cene di gala è frutto di una lunga elaborazione che vede la collaborazione di allievi e docenti di ciascuna scuola partner e che ha lo scopo di valorizzare ingredienti e ricette della tradizione locale coniugandoli con gusto, tecniche ed estetica della contemporaneità.

    In ogni contesto nazionale, oltre alle cene di gala, vengono organizzate tre conferenze scientifiche mirate ad appfondire i contenuti della storia della gastronomia e della tradizione alimentare.


    Durata: novembre 2021 – novembre 2023