CFPUP HOME

Photo Gallery

GRANDI CHEF AL CFP: VINCENZO CAROLA

Grandi nomi della cucina italiana al CFP di Como.
Protagonisti gli studenti dei corsi di Cucina e Sala del Centro di Formazione Professionale che, nelle giornate del 30 e 31 gennaio hanno affiancato lo chef Cilentino Vincenzo Carola, ospite a Como.
Il menu 360° di Ricciola racchiude in sè tutto lo spirito e l'anima del SUD Italia, dove lo spreco non è contemplato e la "materia prima" è rispettata, lavorata ed esaltata nella sua essenza.
Lo Chef Cilentino, al terzo appuntamento annuale come ospite a Como, è titolare dello storico e rinomato ristorante "Vecchio Saracino" di Agropoli. La famiglia Carola, ormai da quattro generazioni porta avanti la tradizione del pesce di mare in una zona che è patrimonio UNESCO (Vallo di Diano). Piatti semplici ma carichi di gusto che raccontano la cucina cilentina influenzata dalla tradizione saracena.
Il percorso di degustazione è iniziato una aperitivo di benvenuto: Polpette di patate, Alici di Menaica e pappacelle, Focaccia al limoncello con patè di fegato di Ricciola.
Antipasto a base di Crudo di Ricciola, fagioli di Controne, cumino e limone come, primo piatto con Conchiglie di grano duro, guancia e ventresca di Ricciola, uvetta, pinoli e porri caramellati al Lucano e per finire Trancio di Ricciola, solera di aceto balsamico "1920", olive affumicate e rosmarino. Interessante il dolce: Croccante di amaretti in semifreddo, sciroppo di agrumi e zenzero. La cena è stata accompagnata da Vini del SUD Italia, rispettando il territorio e la tradizione.
Gli ospiti, sempre numerosi in questi appuntamenti hanno gradito la Cena e ascoltato con piacere la spiegazione del Menu da parte dello Chef che, al termine della serata, ha ringraziato i commensali e gli allievi che lo hanno aiutato in questo evento.

Qui di seguito gli scatti della serata 

 

Torna indietro
Chiudi