Cucina

QUALIFICA TRIENNALE E DIPLOMA DI QUARTO ANNO

QUALIFICA TRIENNALE E DIPLOMA DI QUARTO ANNO

TRIENNIO

La Qualifica Professionale di "Operatore della Ristorazione -  Preparazione degli alimenti e allestimento piatti" - Qualifica di III livello Europeo - si acquisisce dopo tre anni di formazione.

Descrizione della Figura Professionale

L’Operatore della Ristorazione - Preparazione degli alimenti e allestimento piatti - è in grado di lavorare in autonomia all’interno della “brigata di cucina”, collabora nella preparazione e realizzazione del menu secondo le indicazioni del Cuoco. Possiede abilità pratiche, è in grado di sviluppare un proprio stile artistico, ha senso dell’organizzazione del lavoro, attitudine alla precisione e capacità di agire in collaborazione con gli altri componenti del suo team di lavoro.

Articolazione del corso

Il percorso formativo prevede l'acquisizione di competenze  di base e professionali attraverso lo sviluppo di conoscenze e abilità riferite a:

1) Area di Base: Lingua italiana, Lingua Inglese, Stora/Geografia, Diritto/Economia, Matematica, Scienze, Chimica, Informatica, Capacità motorie, Etica

2)Area Tecnico-Professionale: Merceologia, Igiene e dietologia, Sanificazione, Qualità e sicurezza, Laboratorio di cucina, Tirocinio curriculare (dal secondo anno)


Il tirocinio formativo in azienda (Stage), organizzato dal Centro a partire dalla seconda annualità, mette l'allievo nelle condizioni di sperimentare all'interno dei luoghi di lavoro quanto appreso durante il percorso formativo migliorando conoscenze, abilità e competenze, e favorendo l'inserimento professionale.

QUARTO ANNO

Dopo la Qualifica professionale gli allievi hanno la possibilità di frequentare il quarto anno di formazione, ottenendo il Diploma Professionale di “Tecnico di cucina” - Attestato di IV livello europeo.
Gli allievi di Quarto anno del settore Ristorativo e Agroalimentare, grazie ad accordi con Istituti alberghieri del territorio, possono frequentare il V anno utile a sostenere l’esame di Stato per la Maturità.

Descrizione della Figura Professionale

Il Tecnico di cucina interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, esercitando il presidio del processo di preparazione pasti e allestimento dei piatti, attraverso l’individuazione delle risorse materiali e tecnologiche, la predisposizione delle condizioni e dell’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato. Possiede competenze funzionali alla definizione dell'offerta di ristorazione, alla valorizzazione dei prodotti del territorio, all'approvvigionamento e conservazione delle materie prime, alla realizzazione e alla cura di prodotti cucinati e allestiti.

Articolazione del corso

Il percorso formativo prevede l'acquisizione di competenze  di base e professionali attraverso lo sviluppo di conoscenze e abilità riferite a:

1) Area di Base: Lingua italiana, Lingua Inglese, Stora/Geografia, Diritto/Economia, Matematica, Informatica, Capacità motorie, Etica

2)Area Tecnico-Professionale: Scienze degli alimenti, Marketing, Gestione dell'azienda ristorativa, Laboratorio di cucina, Tirocinio curriculare


Il percorso di quarta annualità è realizzato in alternanza scuola-lavoro e prevede l'allargamento del tirocinio per garantire esperienze in azienda per un totale di n° 495 ore, pari alla metà del monte ore annuale.